lunedì 3 settembre 2012

il secondo primo giorno

Ci siamo. il primo giorno di scuola di Alice.



da giorni fervono i preparativi. tutto è nuovo, tranne la scuola stessa che ha i suoi bei 200 anni. L'uniforme. è la prima volta che deve indossare l'uniforme, con camicia, gonnellina a pieghe e cravatta.
non è un po troppo? forse, ma qui è così da centinaia di anni, e nessuno ha da ridire.
già da giorni vediamo ragazzine più grandicelle girare per la città con la divisa della scuola. hanno iniziato prima. e fino a ieri alice non ne voleva sapere. "no mamma, disiscrivimi, non ci voglio andare".
ma questa mattina non ha resistito, e con il suo imperdibile entusiasmo ci ha buttato giù dal letto, dicendo "è tardi è tardi dobbiamo andare a scuola".
immancabili le lacrime prima di entrare, ma poi un bel respiro e via, in fila con gli altri.
all'uscita del pomeriggio è già entusiasmo pieno. la mia amica questa, la mia amica quella, abbiamo fatto, abbiamo giocato, la maestra di qua, la maestra di la.
insomma, svanita la paura del nuovo inaspettato, prevale la gioia di trovarsi in mezzo ad altri bimbi, tutti un po spaventati. questa sera è già li che prepara i compiti, legge la sua paginetta e conta i bimbi sul treno. con una naturalezza che lascia sgomenti.
forse siamo di parte, ma siamo sempre più convinti che questa bambina abbia una marcia in più.
Altre foto ...

5 commenti:

  1. bello.......quasi quasi mi è venuta voglia di andare ancora a scuola......:-) brava Alice!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ei ciao cuginetta mia!!!! scuola nuova per me scuola nuova per te seppur molto lontane siamo alcune cose ci riuniscono. Ciao topolino mio Laura <3 <3

    RispondiElimina
  3. Un grosso in bocca al lupo...!!!
    Willi, Vale, Filippo, Camilla

    RispondiElimina
  4. Alice è una bambina speciale, proprio per questo è scesa la lacrimuccia. L'incognita fa paura a tutti...la divisa poi...
    Sono sicura però che Alice non avrà problemi ed affronterà tutto con la solita grinta!!! In bocca al lupo amore mio♥
    la nonna Tina

    RispondiElimina
  5. Non c'è da stupirsi. La Cice ha sempre avuto una marcia in più. Quindi è lei a prendervi per mano in questa grande avventura. Piccola grande Alice, il nonno ti vuole un mondo di bene.
    Ciao Nonno Angelo.

    RispondiElimina