lunedì 14 gennaio 2013

Burocrazia


Come ogni buon cittadino che ha un reddito devo pagare le tasse al Goverso Irlandese.
Un giorno pero' facendo due conti non mi trovo con le trattenute.
Chiamo il numero dell'ufficio delle Tasse (Revenue Office) e istantaneamente mi risponde una signorina che in modo premuroso mi
chiede cosa possono fare per me. Le spiego il mio dubbio, e lei mi dice: "bene, mi dica dove
abbiamo sbagliato e provvederemo a rimediare." (e gia' penso, prova a telefonare all'INPS, trovare uno che ti risponde e non e' gia' incazzato, e ti dice Noi abbiamo sbagliato...).
Una volta spiegato il mio dubbio mi guida sul loro sito internet dove posso scaricare un paio di moduli da spedire (a loro spese) all'ufficio preposto. Molte grazie e arrivederci.

Venerdi' dato che ho qualche mezz'ora da recuperare, decido di recarmi di persona al Revenue Office. Chiedo alla guardia all'ingresso dove devo andare, e lui (gentilmente, ma cosa lo dico a fare...) mi indica la sala d'attesa al primo piano.
Prendo il mio bel numerino. sono il 251, stanno chiamando il 199. (probabilmente entro dopodomani!). Mi siedo e attendo con pazienza.
Due impiegati escono in sala d'attesa e chiedono a ciascuno cosa deve fare. se e' una cosetta da poco, un cambio di indirizzo, un modulino da compilare, non ti fanno aspettare: ti danno il modulo e te lo fanno li al momento, in sala d'attesa, cosi' te ne vai in fretta. io ho una cosetta piu' lunga, e l'impiegato mi dice: e' inutile che stai qui ad aspettare, se metti il tuo numero di attesa e di cell. su quello schermo ti chiamiamo noi, e tu puoi andare a farti un giretto. inserisco i dati, ed ecco il primo sms: ciao signor 251. il tuo numero sara' chiamato alle 13.10 circa. ti manderemo un sms 10 minuti prima, cosi' torni qui.
mica male. me ne vado a prendere un panino, ed ecco che all'ora prevista mi arriva il secondo sms, che dice: fra dieci minuti ti chiamiamo. rientra in sala d'attesa.
rientro di corsa, e all'ora prevista scatta il mio numero di chiamata.
vado allo sportello (ce ne sono 28 operativi!) e la signorina in chiaro, corretto e lento inglese
mi spiega cosa devo fare per ottenere il rimborso di quanto ho pagato in piu'.
E sorridendo conclude: stai tranquillo non c'e' fretta. hai 4 anni per fare richiesta.
Totale della mattinata: fra entrare, biglietto, pranzo frugale, rientro e pratica 45 minuti.
non male come burocrazia!

2 commenti:

  1. Stamattina sono stata all'inps per un problema con il pagamento della maternità........la stessa efficienza! Alla fine una persona gentile l'ho anche trovata (una rarità) ma ho dovuto, diciamo, fare la voce grossa con la signora dello sportello di 'sbarramento'!

    Vi invidio un po'....vediamo come vanno le elezioni, magari ci vediamo a Dublino! ;)

    Ciao Marilia

    RispondiElimina
  2. Tre giorni fa ho passato più di un'ora alla Posta per ritirare una semplice raccomandata e i dipendenti sono anche un pò scocciati come se ti dovessero portare a spalla in giro ...

    ciaooo..

    RispondiElimina