domenica 22 luglio 2012

2° Sopralluogo

Domenica mattina a Linate. Mi sembra di essere il bidello del volo. Sono circondato da un miliardo di ragazzine vocianti che vanno a studiare a Dublino. Mi viene da pensare a quando ci sono stato io la prima volta. E' da allora che ne sono innamorato. In questi giorni avrò due colloqui. ci conto molto.

Il lumedì mattina passa a quardare annunci di case. non dimentichiamoci che servirà una casa! e al pomeriggio il primo colloquio. Cravattina lilla di finta moda italiana comprata a dublino, e via che mi presento. Molto rilassato, al bar, parlo con un tizio di cosa ho fatto qui, cosa ho fatto la, come sono bravo etc etc. chissà se ci ha creduto. Ma in fondo sappiamo entrambi che non sono la persona per loro.
Martedì mattina invece, stessa cravattina ma clima diverso: su questo incontro punto molto. Già diversi colloqui telefonici hanno preceduto l'incontro, ma vedersi è un'altra cosa.
si parte con l'intervista generica, e dopo una mezz'ora spuntano i fogli per la prova tecnica: tre pagine di domande, estrarre questo, aggiornare quello, tutto su SQL. Dovrei conoscerlo bene, eppure il sospetto di avere di fronte domande trabocchetto è sempre in agguato. ma alla fine allo scadere dei 30 minuti previsti ho finito ampiamente. Ancora un po di colloquio generico, qualche domanda mia di chiarimento. Certo, non mi dispiace andare dai clienti, è una vita che lo faccio, Certo so gestire un gruppo di lavoro. Ok le faremo sapere. cos'altro potevo aspettarmi? e me ne torno in città a guardare se ci sono cartelli Vendesi.
Ma martedì sera la conferma. Intervista Ok. Prova tecnica ai massimi livelli. Proposta ufficiale di assunzione, da me ricevuta per motivi logistici il mercoledì mattina. Sto andando in montagna a prendere le mie ragazze, e   mi fermo ad acquistare una bottiglia di spumante. Quando mi vedono bottiglia alla mano capiscono al volo ed esplode la gioia.
Si inizia il 20 Agosto.

Fabio Ferrari
Avnet Client Solutions Ltd

14 Joyce Way, Park West Business Park, Nangor Road
Dublin 12 Ireland

2 commenti: